Inviato esito

Gara #5

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO AD UNA AGENZIA INTERINALI DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO A TEMPO DETERMINATO PER LE ESIGENZE DI AMIU SPA, SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA
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Informazioni appalto

20/01/2020
Negoziata
Servizi
€ 200.000,00
DURANTE EGIDIO

Categorie merceologiche

7962 - Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo

Lotti

Inviato esito
1
8177399B1F
Qualità prezzo
PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO AD UNA AGENZIA INTERINALI DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO A TEMPO DETERMINATO PER LE ESIGENZE DI AMIU SPA, SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA
servizio di somministrazione di lavoro temporaneo a tempo determinato
 
€ 200.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 130.000,00
1092 29/01/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00685980146 TEMPOR SPA AGENZIA PER IL LAVORO
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

915
24/01/2020
Cognome Nome Ruolo
DURANTE EGIDIO PRESIDENTE
SCALERA ROCCO LUCIO COMMISSARIO
DELL'ANNA EMANUELE COMMISSARIO

Scadenze

22/01/2020 10:00
24/01/2020 12:00
24/01/2020 14:00

Allegati

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1.34 MB
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16/10/2023 12:19
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Chiarimenti

20/01/2020 12:51
Quesito #1
Buongiorno, 
relativamente alla presente procedura siamo a formulare le seguenti richieste di chiarimento:
- le 2 referenze bancarie devono essere emesse in formato digitale con firma elettronica o possono anche essere cartacee, scansionate e firmate digitalmente dal solo offerente?
- il modello 2 può essere presentato e firmato dal legale rappresentante anche per tutti gli altri soggetti previsti?
- il modello 4 potrà essere presentato dal solo aggiudicatario in fase di verifica, onde snellire la presentazione dell’offerta anche in considerazione della ristrettezza dei termini?
In attesa di un pronto riscontro, cordiali saluti. 
 
22/01/2020 21:09
Risposta
- può essere allegata referenza bancaria scansionata e firmata digitalmente dall’offerente; 
- si,  il modello 2 può essere presentato e firmato dal legale rappresentante anche per tutti gli altri soggetti previsti;
- il modello 4 deve essere presentato dal legale rappresentante dell’impresa.
 
21/01/2020 17:51
Quesito #2
Spett.le AMIU Taranto,
desideriamo sottoporre alla Vs attenzione i quesiti di seguito elencati.
  • Nella documentazione di gara non si fa menzione dei livelli richiesti, del relativo CCNL di appartenenza nonché del numero delle risorse stimate, si chiede di fornire indicazioni in tal senso.
  • Alla pagina 3 della lettera d’invito si esplicita: l'importo stimato dell’appalto relativo alla fee dell’agenzia è pari ad € 200.000,00 (I.V.A. esclusa). Tale importo è di mera stima in quanto derivante da un calcolo sul fabbisogno del personale in via presuntiva; tuttavia alla pagina 28 della lettera d’invito (busta C – offerta economica) si riporta: il valore di riferimento, a cui verrà applicato lo sconto offerto (fermo restando l’obbligo per la ditta appaltatrice del rispetto dei valori tabellari previsti dai CCNL ed integrativi di appartenenza per servizi di igiene urbana) è il costo globale del servizio, comprendente tutte le voci di costo: € 200.000,00 oltre IVA. Chiediamo, pertanto, se la base d’asta sulla quale applicare lo sconto percentuale attiene solamente il servizio a favore dell’agenzia aggiudicataria e non anche il valore totale della fornitura (comprensivo dei costi del lavoro a carico del somministratore).
  • In merito alla redazione dell’allegato 2 (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI) precisiamo che come più volte precisato dall’ANAC lo stesso potrà essere reso dal legale rappresentante per sé e in luogo di tutti i soggetti indicati (ex art. 80 D. Lgs 50/2016 e.s.m.i.)
  • In ordine all’accensione di polizza assicurativa; così come richiesto alla pag. 36 della lettera d’invito e segnatamente: presentare, ai sensi dell’art. 103 co.7 del D.Lgs. 50/2016, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere si domanda di precisare che la stessa dovrà riguardare solamente danni cagionati dallo staff dell’agenzia nell’esecuzione della fornitura e non anche dal personale in somministrazione. A supporto di quanto affermato, si riporta quanto indicato dalla normativa di riferimento: il lavoratore somministrato svolge la sua attività nell'interesse e sotto la direzione ed il controllo dell'impresa utilizzatrice ex art. 30 d. Lgs. 81/2015; l'utilizzatore risponde nei confronti dei terzi dei danni a essi arrecati dal lavoratore nello svolgimento delle sue mansioni art. 35, comma 7 d. Lgs. 81/2015.
  • In merito al progetto/offerta tecnica richiesta all’interno della “Busta B – offerta tecnica” inizialmente si richiede la sigla in ogni pagina e sottoscritta all’ultima pagina per esteso ed in modo leggile dal legale rappresentante ma subito dopo si richiede, a pena di esclusione, l’offerta tecnica firmata digitalmente. Si chiede conferma se l’offerta tecnica può essere presentata solo con firma digitalmente del legale rappresentante.
  • In merito al progetto/offerta tecnica richiesta all’interno della “Busta B – offerta tecnica” si chiede di formularla in un n. massimo di 5 facciate in formato A4, ciascuna di 30 righe massimo. In considerazione della quantità di informazioni richieste all’interno dei criteri di valutazione e del punteggio di 80 punti, si chiede conferma se per un n. massimo di 5 facciate si intenda per ogni singolo criterio di valutazione (per un totale di n. 20 facciate) e non per l’intero progetto/offerta tecnica.
  • In merito al progetto/offerta tecnica richiesta all’interno della “Busta B – offerta tecnica” all’interno del Criterio di Valutazione n. 4 “Tempestività relativa alla messa a disposizione e sostituzione del personale” si fa riferimento alle tempistiche richieste negli atti di gara; si chiede a quali tempistiche bisogna fare riferimento in quanto non risultano evidenziate nella lettera di invito;
  • In merito al progetto/offerta tecnica richiesta all’interno della “Busta B – offerta tecnica” si fa riferimento al “Capitolato descrittivo e prestazionale” con il quale saranno valutate le proposte, si chiede di prendere visione di questo “Capitolato descrittivo e prestazionale” che tra gli allegati disponibili alla lettera di invito non risulta presente.
22/01/2020 21:22
Risposta
- È prevista una prima assunzione di 20 operatori contratto federambiente livello j a tempo pieno per mesi 5, 13 operatori livelli 3 autisti a tempo pieno per 5 mesi;
- il ribasso è riferito al solo costo globale del servizio;
- dichiarazione del legale rappresentante ;
- L’agenzia risponde solo per danno diretti, accertati e dipendenti da propri inadempimenti;
- si conferma quanto richiesto;
- in considerazione delle diverse richieste pervenute, è ammessa una relazione tecnica di massimo dieci facciate complessive ovvero per l’intera offerta tecnica/progetto;
- si conferma quanto indicato nel Disciplinare;
- si rimanda alle indicazioni del Disciplinare.

 

22/01/2020 09:56
Quesito #3
Buongiorno,

con riferimento alla gara in oggetto, siamo, in primo luogo a richiedere se sia stato predisposto da codesta spettabile Stazione Appaltante un Capitolato Speciale d’Appalto.

Diversamente, ai fini della corretta formulazione dell’offerta, avremmo necessità di conoscere i dati essenziali della fornitura (es. n° lavoratori richiesti e relativo inquadrtamento, Totale ore previste nel periodo contrattuale, etc.)

In particolare, prescrivendo l’art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro l’applicazione della c.d. Clausola Sociale, si chiede cortesemente di conoscere:
- Il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione,
- L’inquadramento di tali lavoratori,
- La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) di tali lavoratori,
- In caso di contratto di somministrazione a tempo indeterminato, la data di assunzione o trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato),
- La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi
- La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione
- L’attuale fornitore.

Ringraziando anticipatamente, porgiamo distinti saluti.
22/01/2020 21:25
Risposta

È prevista una prima assunzione di 20 operatori contratto federambiente livello j a tempo pieno per mesi 5 e di 13 operatori livelli 3 autisti a tempo pieno per 5 mesi

21/01/2020 09:35
Quesito #4
Buongiorno,
in allegato documento con i nostri quesiti.
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
Ufficio Gare

Documentazione amministrativa 

1) Modello 2 - Con riferimento alla dichiarazione di cui al modello 2 che chiedete sia resa da ogni componente dell’operatore economico, vista la numerosità dei soggetti da interpellare (oltre 10) al fine di rendere una più semplice lettura e predisposizione della documentazione da produrre – semplificazione amministrativa – segnaliamo che , nel rispetto della normativa di legge, e nello specifico dell’art 47 c. 2  DPR 445/2000 art 47 c. 2 che statuisce che "la dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza", nonché della costante giurisprudenza, il sottoscrittore degli atti di gara dichiarerà per sé e per tutti i  soggetti di cui all’art 80.

  1.  Modello 4 lettera d) – Segnaliamo che le dichiarazioni relative ai familiari conviventi, ai sensi della vigente normativa antimafia, devono essere prodotte in caso di aggiudicazione e prima della stipula del contratto (cfr art. 83, comma 1 D.Lgs. 159/2011); tale verifica rileva infatti ai fini dell’aggiudicazione definitiva della gara ed è quindi disposta sul concorrente risultato aggiudicatario all’esito delle operazioni di gara. Chiediamo pertanto conferma che il concorrente non debba compilare il punto d) del suddetto modello
  2. Offerta economica  - Segnaliamo che nel rispetto della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 96/E del 16.12.13 e 35/2018 la marca da bollo non è dovuta sulle offerte economiche in fase di procedura di gara 
  3.  Obblighi dell’aggiudicatario – La responsabilità verso terzi è in capo all’utilizzatore nel rispetto dell’art. 35 c. 7 D.lgs 81/15, considerato che i lavoratori svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore (Art. 30 Dlgs 81/15). Nel rispetto della Circolare Funzione Pubblica 9/2007 e Determina AVCP 100/2012 chiediamo l’ente accetti le polizze già accese dalla Scrivente Agenzia senza chiedere integrazioni o modifiche, ferma la responsabilità verso terzi in capo all’utilizzatore. L’agenzia risponderà solo per danni diretti, accertati e dipendenti da propri inadempimenti;
  4. Chiediamo inoltre specifiche sui profili che verranno richiesti per rispondere alle esigenze di Amiu SpA. In particolare il numero di risorse che verranno inserite e le mansioni che dovranno svolgere ai fini di effettuare una relazione tecnica più corrispondente alle esigenze dell’Azienda Multiservizi, potendo così definire la tempistica relativa alla messa a disposizione e la sostituzione del personale. La richiesta permette altresì di porre tutti i concorrenti in una posizione di par condicio rispetto al precedente fornitore che è a conoscenza delle esigenze dell’ente o che ha già avuto modo di collaborare con voi.
22/01/2020 21:35
Risposta
1)La dichiarazione può essere resa dal legale rappresentante per se è per gli altri soggetti;
2)si conferma la non obbligatorietà del punto d;
3) non è obbligatoria la marca da bollo;
4)L’agenzia risponde solo per danno diretti, accertati e dipendenti da propri inadempimenti;
5)È prevista una prima assunzione di 20 operatori contratto federambiente livello j a tempo pieno per mesi 5, 13 operatori livelli 3 autisti a tempo pieno per 5 mesi.

Kyma Ambiente

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