Aggiudicazione definitiva

Gara #8

PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DI MANUTENZIONE DEL VERDE, TAGLIO ERBA, POTATURA ALBERI, SIEPI, SISTEMAZIONE DELLE AREE A VERDE E PICCOLE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE PRESSO GLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO RIFIUTI DELL’AMIU SPA DI TARANTO.
CIG: 824992664D
 
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Informazioni appalto

18/03/2020
Negoziata
Servizi
€ 102.000,00
SCALERA ROCCO LUCIO

Categorie merceologiche

7731 - Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
824992664D
Qualità prezzo
MANUTENZIONE DEL VERDE, TAGLIO ERBA, POTATURA ALBERI, SIEPI, SISTEMAZIONE DELLE AREE A VERDE E PICCOLE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE PRESSO GLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO RIFIUTI DELL’AMIU SPA DI TARANTO
L’appalto si compone delle seguenti prestazioni:
  • servizio di manutenzione del verde;
  • taglio erba;
  • potatura alberi;
  • siepi;
  • sistemazioni delle aree a verde;
  • piccole attività di manutenzione strettamente legate al verde;
da realizzare presso gli impianti di smaltimento e trattamento rifiuti AMIU SpA di Taranto.
 
€ 100.000,00
€ 30.000,00
€ 2.000,00
€ 97.104,00
6067 29/05/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00284250735 avim
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

5210
27/04/2020
Cognome Nome Ruolo
DURANTE EGIDIO PRESIDENTE
SCELSI DOMENICO COMMISSARIO
DELL'ANNA EMANUELE COMMISSARIO

Scadenze

21/04/2020 10:00
27/04/2020 12:00
27/04/2020 15:00

Avvisi

Allegati

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16/10/2023 12:23
60.46 kB

Chiarimenti

19/03/2020 07:47
Quesito #1
Gentile amministrazione, leggo nella lettera di invito che il criterio di aggiudicazione è l'offerta economicamente più vantaggiosa a differenza di quanto riportato nella Manifestazione di interesse, in cui il criterio di aggiudicazione è quello del Minor prezzo. Quale delle due informazioni è quella corretta?

Inoltre, si chiede se il possesso della categoria SOA OS24 sia un requisito sufficiente per l'ammissione alla gara (in alternativa alla dimostrazione di aver eseguito Servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara nell'ultimo triennio)

Cordialmente
19/03/2020 09:44
Risposta
Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Non è richiesto il possesso della categoria SOA OS24 tra i requisiti e pertanto non sarà ritenuto valido in alternativa alla dimostrazione del fatturato per servizi analoghi superiore ad € 100.000,00 nell' ultimo triennio.
La manifestazione di interesse era un avviso esplorativo. La documentazione di gara in corso di validità ai fini della partecipazione alla procedura negoziata è quella inviata in data 18.03.2020.
20/03/2020 12:20
Quesito #2
L’iscrizione al Registro delle Imprese deve comprendere i requisiti di cui all’art. 12 Legge 154/2016?
 
23/03/2020 16:09
Risposta
Si, deve comprendere i requisiti di cui all’art. 12 L. 154/2016.
02/04/2020 11:19
Quesito #4
A seguito di Vostra risposta a chiarimento del 20/03/20, si richiede se, in caso di ATI, il requisito di cui all’art 12 della L 154/2016 puo’ essere posseduto da una delle imprese
03/04/2020 12:10
Risposta
In caso di ATI, il requisito di cui all’art. 12 L. 154/2016 deve essere posseduto almeno dalla Capogruppo.
04/04/2020 19:39
Quesito #5
Buonasera,
in riferimento alla gara in oggetto si chiede:
  1. L'elenco prezzi indica come parametro per la classificazione delle alberature da potare, la circonferenza tronco. Questo è un parametro per classificare le alberature utilizzato dal prezziario regionale per quantificare il valore della pianta, ma non è un parametro utile per valutare la grandezza della pianta per la potatura. Si chiede, per tanto, l'altezza della pianta;
  2. Il  "DOCUMENTO TECNICO - SPECIFICHE TECNICHE GESTIONE E MANUTENZIONE VERDE AZIENDALE" indica come luogo degli interventi da eseguire le sedi degli impianti in gestione all'AMIU di Taranto, non meglio specificate. Indichi la stazione appaltante l'indirizzo preciso e/o alleghi ortofoto delle aree da muntenere;
  3. Data l'emergenza sanitaria in corso si richiede il rinvio della gara al fine di potere eseguire il sopralluogo delle aree oggetto di manutenzione al fine di valutarne i costi di gestione.
In attesa di riscontro, 
cordiali saluti
 
09/04/2020 14:46
Risposta
Risposta a quesito 1:
Si riporta la disciplina economica relativa all’appalto in questione ed il riferimento alle voci di elenco prezzi che sono dettagliate ed esaustive. con particolare riferimento alle potature le voci sono suddivise per tutte le tipologie di piante o siepi possibili, stimate e dettagliate nell’elenco prezzi, con una contabilizzazione a misura.

Orientativamente ed al solo scopo indicativo e non vincolante per l'Amministrazione, le prestazioni annuali previste sono indicate nella tabella seguente:
 
N. DESIGNAZIONE DELLE DIVERSE CATEGORIE DI LAVORI IMPORTO %
  LAVORI A MISURA    
1 Lavorazione del Terreno € 954,08 0,95%
2 Concimazione € 1.088,42 1,09%
3 Diserbatura € 931,48 0,93%
4 Potatura € 29.208,70 29,21%
5 Messa a Dimora di Elementi Vegetali, compreso vivaio € 2.988,74 2,99%
6 Elementi di sostegno € 0,00 0,00%
7 Estirpamento di Elementi Vegetali € 81,68 0,08%
8 Formazione di Tappeto erboso € 786,15 0,79%
9 Tosatura Tappeti Erbosi € 21.986,05 21,99%
10 Innaffiatura € 17.084,20 17,08%
11 Sfalcio e Decespugliamento € 14.085,09 14,09%
12 Ripristino di Tappeto Erboso € 0,00 0,00%
13 Impianto di Irrigazione € 571,75 0,57%
14 Elementi di Arredo Urbano € 1.286,43 1,29%
15 Fornitura Vegetali € 5.543,98 5,54%
16 Lavori edili € 0,00 0,00%
17 Interventi urgenti € 3.403,25 3,40%
  TOTALE PRESTAZIONI (Compreso oneri per la sicurezza) € 100.000,00 100,00%

Gli importi delle diverse categorie di cui innanzi, pertanto, potranno subire variazioni tanto in aumento quanto in diminuzione, ovvero essere utilizzate con percentuali diverse a discrezione dell’amministrazione, fatto salvo quanto richiamato all’art. 5, per effetto di variazioni delle singole qualità e delle quantità delle  prestazioni richieste e ciò tanto in via assoluta che nelle reciproche proporzioni.

L’esatta quantità di ogni singola “categoria”, potrà quindi essere modificata, in relazione agli  interventi manutentivi che si presenteranno durante il corso delle prestazioni e alle esigenze che verranno segnalate nel corso del servizio senza che questo possa costituire richieste di maggiori oneri o indennizzi di sorta non specificatamente previsti dal presente documento.

Gli interventi sulle aree verdi che formano oggetto del servizio sono quelle contenute all’interno degli impianti gestiti e di proprietà, secondo le specifiche di elenco prezzi.

Pertanto, l'AMIU S.P.A. dovrà assicurare l'esecuzione delle prestazioni, delle provviste e delle operazioni occorrenti al servizio di manutenzione e gestione del verde secondo le modalità indicate nei successivi articoli.
Inoltre, dovrà assicurare, su richiesta dell’amministrazione, tutti gli interventi straordinari che si rendessero necessari anche in altre aree verdi, facenti comunque parte del patrimonio verde della Città di Taranto.

A solo  titolo  esemplificativo i servizi compresi possono così  riassumersi:

1. Interventi  Manutentivi 
 
  • lavorazione ordinaria annuale del terreno, compresi i lavori localizzati intorno ad alberi, arbusti cespugli e siepi;
  • concimazione annuale del terreno;
  • trattamenti fitosanitari, compreso il diserbo meccanico o chimico;
  • potatura di alberi, arbusti, cespugli e siepi a cadenza annuale e poliennale;
  • messa a dimora di essenze vegetali in aree verdi esistenti, a completamento di piantagioni arboree, arbustive, di siepi, di bordure e macchie, ovvero per la realizzazione di nuove composizioni vegetali;
  • sostituzione di elementi vegetali morti o deperienti di qualunque genere completa, ove necessaria, di elementi di sostegno;
  • formazione e ripristino di tappeti erbosi;
  • tosatura periodica di tappeti erbosi;
  • irrigazione periodica degli elementi vegetativi, compreso l’apertura e chiusura di conche e cabalette;
  • sfalcio della vegetazione spontanea in zone incolte o lungo i cigli stradali;
  • realizzazione di impianti di irrigazione su spazi a verde;
  • sostituzione di materiale d’arredo, interventi edili e impiantistici;
  • cura periodica di aiuole e fioriere, compreso la fornitura di piante ornamentali, il trapianto di specie annuali e biennali e la cura delle erbacee perenni;
  • interventi straordinari necessari a garantire l’igiene e la pubblica incolumità.

2. Impianti di Nuove Aree Verdi 
 
  • realizzazione o completamento di aree verdi (alberature stradali, ecc…) con ogni lavorazione collegata, di modesta entità o funzionalmente connesse ad altre esistenti, con le modalità e nei limiti di cui al presente documento. 

3. Lavori in Economia 
 
  • provviste e somministrazioni, prestazioni della mano d’opera e dei mezzi di trasporto, indicati nell’ Elenco Prezzi, che venissero dall’ Amministrazione richiesti, per interventi da eseguirsi a misura, per conto della stessa;
  • ordinazioni di ogni genere che, in relazione all’oggetto del servizio, venissero impartite dall'amministrazione;

In ogni caso, gli interventi previsti sono puramente indicativi e non costituiscono in alcun modo un limite minimo o massimo, qualitativo o quantitativo, delle stesse prestazioni, essendo l'appaltatore tenuto ad eseguire ogni intervento, anche se non indicato e descritto esplicitamente, comunque necessario per assicurare il miglior risultato degli interventi secondo le indicazioni dell’AMIU S.p.A..
Pertanto tutti ed indistintamente i prezzi dell'Elenco Prezzi sono riconosciuti egualmente remunerativi sia che si tratti di interventi di manutenzione, sia che si tratti di impianti su nuove aree o di interventi da eseguirsi in economia.

DISCIPLINA ECONOMICA – CONTABILIZZAZIONE E LIQUIDAZIONE PRESTAZIONI


Art. 27- ELENCO PREZZI UNITARI

Resta convenuto e stabilito per norma generale che nei prezzi unitari allegati al contratto ed in base ai quali saranno pagate le prestazioni e le somministrazioni previste dal servizio si intendono compresi:
 
  • per la mano d’opera qualsiasi spesa per il trasporto e l’alloggiamento dei propri dipendenti, l’eventuale illuminazione dei posti di lavoro, la fornitura di utensili e attrezzi e quanto altro occorra;
 
  • per i noleggi ogni spesa per l’acquisto di lubrificanti, energia elettrica, pezzi di ricambio ecc…, oltre all’assistenza dei meccanici ed alle prestazioni dei conducenti, in modo da dare macchinari e mezzi d’opera pronti per l’uso;
 
  • per i materiali ogni spesa per forniture, trasporto, noli, perdite, sprechi, ed ogni altro onere necessario per averli pronti all’impiego a piè d’opera in qualsiasi punto del cantiere, compresa la realizzazione di un vivaio dedicato;
 
  • per gli interventi a misura ed a corpo tutte le spese per forniture, lavorazioni, mezzi d'opera, assicurazioni di ogni specie, indennità di passaggio, di deposito, di cantiere, di occupazione temporanea ed altra specie, mezzi d'opera provvisionali, carichi, trasporti e scarichi in ascesa o discesa ecc. e per quanto occorre perché la prestazione venga  eseguita  a perfetta regola d'arte, intendendosi nei prezzi stessi compreso ogni compenso per gli oneri tutti che l'Appaltatore dovrà sostenere a tale scopo, anche se non esplicitamente detti o richiamati nei vari articoli e nell'elenco prezzi del presente documento tecnico.

I vari titoli dell’elenco prezzi possono non menzionare alcune delle parti costituenti le varie prestazioni, possono anche contenere deficienze ed omissioni; pur tuttavia le varie opere si intendono finite completamente, cioè tali da risultare in tutto e per tutto secondo il noto concetto di  “a perfetta regola d’arte”, secondo il migliore uso del luogo, secondo le modalità di esecuzione descritte nel presente documento, nonché secondo le prescrizioni che verranno impartite dal Direttore del servizio.

Tutti gli oneri conseguenti si intendono interamente compensati dai prezzi di elenco, senza eccezione alcuna.
 
Art. 28  –  CONTABILIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI - LIQUIDAZIONI

L’Appaltatore ed AMIU S.p.A. provvedono a contabilizzare i lavori con le modalità di seguito illustrate.

Le prestazioni saranno contabilizzate secondo quanto previsto dal presente documento tecnico.

La misurazione e la valutazione degli interventi sono effettuate secondo le specificazioni date nelle norme del presente documento e nell’enunciazione delle singole voci in elenco;

La contabilizzazione sarà effettuata applicando alle misure e, se oggetto di contestazione, alle rilevazioni eseguite direttamente in cantiere, i prezzi unitari dell’elenco prezzi allegato al contratto.

Si precisa a riguardo che, in caso verifica sulla discordanza delle superfici, i tappeti erbosi saranno misurati al netto delle incidenze delle aree occupate da strade, viali spazi attrezzati ecc…, tenendo conto dell’area effettivamente coperta e non della sua proiezione planimetrica.

Le misure saranno prese in contraddittorio mano a mano che si procede nell’esecuzione delle attività  e delle forniture e verranno riportate su apposito libretto che saranno firmati dagli incaricati dell’Appaltatore e del Direttore del servizio.

In caso di discordanza   sono utilizzate per la valutazione delle prestazioni le dimensioni nette delle opere eseguite rilevate in loco, senza che l’Appaltatore possa far valere criteri di misurazione o coefficienti moltiplicatori che modifichino le quantità realmente poste in opera.

L’Appaltatore è tenuta ad eseguire gli interventi manutentivi a perfetta regola d’arte secondo i dettami ultimi della tecnica e a fornire materiali rispondenti a standard o norme di unificazione ove esistenti.

Tutte gli interventi e tutte le forniture che, a giudizio del Direttore del servizio, non siano state eseguite a perfetta regola d’arte, oppure non rispettano le prescrizioni impartite, dovranno essere nuovamente eseguite a spese dell’Appaltatore che dovrà inoltre rispondere dei danno provocati dal ritardo nell’ultimazione degli interventi o della non corretta esecuzione degli stessi.

La Direzione del servizio procederà all'accertamento delle prestazioni eseguite ed alla loro  contabilizzazione sulla base degli ordinativi emessi e dei programmi concordati di cui al presente documento tecnico applicando alle misure e/o quantità indicate negli elaborati grafici e, se oggetto di contestazione, alle rilevazioni eseguite direttamente in cantiere, i prezzi unitari dell’elenco prezzi al netto del ribasso d'asta e alla emissione del certificato di pagamento in acconto ogni mese.

Dal registro sarà ricavato un tabulato relativo alle attività svolte debitamente firmato dall’Appaltatore e dal Direttore del servizio e sarà trasmesso al Responsabile del Procedimento per la compilazione del certificato di pagamento qualunque sia l’importo delle prestazioni contabilizzate.

Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, sono valutati in base all’importo previsto separatamente all’importo delle prestazioni.

Gli interventi non eseguiti a regola d'arte e quelli che non siano stati regolarmente ordinati, non saranno messi nel conto.

Qualora insorgano divergenze tra l’Appaltatore e la Direzione del servizio in merito alla contabilizzazione delle attività, spetterà al Responsabile del Procedimento ogni decisione in merito, fatte salve le iniziative che l’Appaltatore riterrà di adottare nel rispetto delle norme  vigenti.

Risposta a quesito 2:
I siti interessati dagli interventi di manutenzione del verde sono i seguenti:
impianto di selezione pasquinelli;
impianto di compostaggio;
inceneritore;
centri comunali di raccolta.
Ulteriori indicazioni e le foto delle aree da manutenere sono disponibili nell’allegato CHIARIMENTI pubblicato nella sezione allegati.

Risposta a quesito 3:
Il termine della gara è stato differito al 27.04.2020, come indicato nell’avviso prot. 4427.
Gli operatori economici interessati ad effettuare il sopralluogo potranno farlo su appuntamento previa richiesta inoltrata all’indirizzo pec: amiutaranto.acquisti@pec.it nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19.

 
10/04/2020 09:10
Quesito #6
buongiorno, in riferimento al chiarimento n°8 del 04/04/2020 risposta n°2, indicate un allegato chiarimenti per visualizzare le foto relative alle procedura in oggetto, ma non è stato caricato?, in attesa distinti saluti.
10/04/2020 13:15
Risposta
Gentile O.E., 
adesso l’allegato chiarimenti dovrebbe essere visibile.
La ringrazio per la segnalazione.

Kyma Ambiente

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