Inviato esito

Gara #9

PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI COMPRESA LA FORNITURA DI SOFTWARE SPECIALISTICO PER IL CONTROLLO DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE DAL CONTRATTO DI SERVIZIO AMIU S.P.A./COMUNE DI TARANTO
 
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Informazioni appalto

17/04/2020
Negoziata
Forniture
€ 150.000,00
SCALERA ROCCO LUCIO

Categorie merceologiche

7223 - Servizi di sviluppo di software personalizzati

Lotti

Inviato esito
1
8278334952
Qualità prezzo
PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI COMPRESA LA FORNITURA DI SOFTWARE SPECIALISTICO PER IL CONTROLLO DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE DAL CONTRATTO DI SERVIZIO AMIU S.P.A./COMUNE DI TARANTO
 
Servizio compresa la fornitura e customizzazione di software gestionale per il controllo dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento RSU ed assimilati, spazzamento stradale, flotta, personale, vigilatori, responsabili dei cantieri, CCR, impianti, attrezzature per la tariffazione puntuale ed il controllo dei conferimenti, la gestione della sala CED presso AMIU S.p.A., la dotazione di sistemi di visualizzazione per il Comune di Taranto ed il personale AMIU S.p.A.. E’ altresì compresa l’attività di customizzazione del prodotto rispetto ai sistemi già in uso presso AMIU S.p.A., al fine di ottenere un sistema integrato ed unitario, assicurando per un periodo di 3 (tre) anni la manutenzione continuativa, la gestione del database, l’help support (giornaliero), la continuità dei servizi da rendere evitando guasti bloccanti assicurando una sede di manutenzione in remoto (almeno 5 gg/settimana dalle 9.00 alle 13.00).
 
€ 150.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 143.700,00
7350 14/07/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
06260470726 GeoData srl
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

5883
22/05/2020
Cognome Nome Ruolo
SCALERA ROCCO LUCIO PRESIDENTE
DURANTE EGIDIO COMMISSARIO
DELL'ANNA EMANUELE COMMISSARIO

Scadenze

15/05/2020 10:00
22/05/2020 12:00
26/05/2020 11:00

Allegati

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139.11 kB

Chiarimenti

24/04/2020 15:20
Quesito #1
Buongiorno,
si richiedono i seguenti chiarimenti.
1) In relazione al sottocriterio contenuto nel punto 2 rubricato ”sistema di gestione dei servizi complementari” si chiede di specificare in che cosa consista;
2) In relazione al macrocriterio di cui al punto 2 – richiamato nel contenuto oggetto dell’appalto –  “migliorie relative alla customizzazione del prodotto rispetto al progetto di raccolta AMIU S.P.A..” si chiede di indicare quali sono i software già in uso alla stazione appaltante e quali e quanti interfacciamenti vengono richiesti con le relative specifiche ritenute comprese nell’offerta tecnica
3) In relazione al sottoscriterio di cui al punto 3 rubricato “Sistema informatico di controllo e Gps”  si chiede:
- di specificare quanti veicoli ha in uso la stazione appaltante, indicando la marca, modello e allestimento con relativa destinazione dei servizi, per permettere una analisi approfondita della flotta;
- di specificare se i veicoli in uso hanno già una centralina Gps; 
- se i veicoli sono già dotati di sistemi di lettura fissi o mobili ed, in caso di risposta positiva, si richiede una descrizione dettagliata dei prodotti in uso;
- se i carrellati/contenitori/mastelli/sacchi/attrezzature in genere hanno già dei trasponder applicati ed, in caso di risposta positiva, si richiede una descrizione dettagliata
4) Si chiede a codesta stazione appaltante di fornire un elenco dei CCR, Impianti, discariche etc…

Nel ringraziarVi, porgiamo cordiali saluti
07/05/2020 16:51
Risposta
1) Rientrano nei servizi in gestione AMIU S.p.A. la raccolta, il trasporto RSU ed assimilati, lo spazzamento manuale e meccanizzato, la gestione impianti e nel rispetto del progetto di raccolta differenziata approvato dal Comune di taranto nell’anno 2019 tutti i servizi complementari previsti nel decoro ed igiene che sinteticamente si riferiscono a: raccolta siringhe, scritte murarie, rifiuti abbandonati, supporto alle forze dell’ordine sempre in tema di rifiut, raccolta durante feste e mercati, escrementi, cestini stradali, lavaggio strade, etc.
2) In AMIU S.p.A. sono in uso i seguenti software:
  • Winvaste, database rifiuti, fornito da Vito Partipilo gruppo Zucchetti, su piattaforma Cloud Tim.
  • Protocollo Informatico, fornito da hypersic, su piattaforma Cloud propria, comprensivo di backup e privacy, a noleggio.
  • Automa, timbratura cartellini, assistenza da Team System, comprensivo di backup e privacy a noleggio.
  • Team Portal, sviluppo paghe, assistenza da Team System, comprensivo di backup e privacy a noleggio.
  • Amiusia, database presenze dipendenti vari cantieri, proprietà Amiu su Cloud Tim.
  • Sito AMIU con collegamento P33 per la trasparenza a noleggio fornitore Tim, su piattaforma Aruba.
  • Piattaforma rilevazione automezzi aziendali e a noleggio, fornitori Tim, Inco,Euroservizi, collegamento web.
  • Controllo consumo carburante fornitore ENI,  collegamento web.
  • Database  Access in autonomia:
  • Numero Verde, database richieste ritiro ingombranti.
  • Ordini, database fabbisogni materiale ufficio acquisti.
  • Isole Ecologiche, database conferimento differenziata utenza Tari.
  • Magazzino, database entrate/uscite
  • Officina, database manutenzione mezzi aziendali.
3) Tutti i mezzi AMIU S.p.A. di proprietà od in noleggio sono dotati di sistema GPS già installato e funzionante con tecnologia TIM e Targa Telematics.
4) Sono in gestione AMIU S.p.A – Impianto di selezione Pasquinelli, impianto di Compostaggio, Inceneritore, n. 3 centri comunali di raccolta distribuiti sul territorio cittadino di Taranto, oltre a conferimento presso impianti di terzi (discarica CISA, Italcave, Recsel, etc.)



 

 
27/04/2020 11:54
Quesito #2
Chiarimento n.1
Il punto 3.2 – Requisiti di idoneità tecnica e professionale – prevede il possesso del seguente requisito: - Almeno n.2 servizi resi per la pubblica amministrazione (censimenti, sportelli per l’impresa, sistemi GIS, etc.), di cui n.1 per attività di servizi informatici per aziende pubbliche similari ad AMIU s.p.a.
Si richiede di conoscere se il requisito può essere soddisfatto da un’azienda fornitrice di più servizi analoghi per Comuni di fascia medio-alta
Chiarimento n.2
Si richiede di conoscere le caratteristiche tecniche di attrezzature e messi cui il software deve interfacciarsi (sottocriterio 1)
Chiarimento n.3
Nelle specifiche tecniche di cui all’allegato A, nel paragrafo “Vigilanza e Controllo”  è previsto l’impiego di mezzi tecnologici per verificare lo stato di esecuzione del servizio e sistemi innovativi di controllo del territorio. Si richiede di conoscere le caratteristiche tecniche di mezzi e dispositivi ai fini dell’interfacciamento con il software applicativo proposto.

 
07/05/2020 16:57
Risposta
1) Si rimanda alle previsioni del disciplinare ed ai requisiti richiesti – Requisiti di idoneità tecnica e professionale – prevede il possesso del seguente requisito: - Almeno n.2 servizi resi per la pubblica amministrazione (censimenti, sportelli per l’impresa, sistemi GIS, etc.), di cui n.1 per attività di servizi informatici per aziende pubbliche similari ad AMIU s.p.a.
2) Si rimanda ai chiarimenti pubblicati relativo ai software in uso in azienda.
3) La gestione dei servizi di raccolta ed igiene urbana impongono il controllo tramite sistemi innovativi, quali foto trappole, app, etc da prevedere nella piattaforma da implementare per il corretto controllo e vigilanza del territorio di Taranto.



 
28/04/2020 10:21
Quesito #3
Buongiorno, 
si chiede in relazione alla compilazione del modello 2 (dichiarazione sostitutiva casellario giudiziale e carichi pendenti) se sia possibile che lo stesso venga compilato dal solo rappresentante legale dell’azienda e sia accompagnato da  una dichiarazione sostitutiva dello stesso legale rappresentante dove sono indicati  tutti i soggetti dotati di potere di rappresentanza.
Il tutto in linea con quanto ammesso dalla giurisprudenza amministrativa in punto che consente la possibilità per il rappresentante legale dell’impresa di dichiarare, oltre per sè stesso, anche per gli altri soggetti presenti allinterno dell’impresa partecipante, con indicazione dei soggetti per cui viene fornita

Cordiali saluti.
07/05/2020 17:01
Risposta
Si, è ammesso.
28/04/2020 15:03
Quesito #4
Buongiorno,
in relazione alla compilazione del Dgue si chiede di specificare le modalità di compilazione della parte IV.
Infatti se l’operatore economico risponde positivamente alla domanda contenuta nella sezione A (“Indicazione generale per tutti i criteri di selezione”)  ossia  “In merito ai criteri di selezione l'amministrazione aggiudicatrice chiede all'operatore economico di dichiarare che soddisfa tutti i criteri di selezione richiesti indicati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati.” la piattaforma non permette di visualizzare i campi sottostanti ossia A (idoneità), B (capacità economica-finanziaria), C (capacità tecniche- professoniali) in cui devono essere indicate le forniture analoghe e altri informazioni richieste in sede di gara.
Si chiede pertanto se l’operatore economica debba rispondere no alla domanda di cui alla lettera A, seppur soddisfi tutti i requisiti, onde permettere di poter compilare i campi sottostanti.
In caso positivo si chiede di specificare che :
- nella parte B non vada compilata la sezione “altri requisiti economici e finanziari”;
- nella parte C nella sezione “Attrezzature materiale ed quipaggiamento tecnico” vada indicato il possesso di una piattaforma software integrata e certificato di sistema (pag. 7 lettera invito) e che la sezione “eventuali altri requisiti tecnici e professionali” non vada compiata

Si chiede, infine, di confermare che la parte V in punto riduzione dei candidati  non vada compilata.

Cordiali saluti
07/05/2020 17:26
Risposta
Per risolvere la problematica riscontrata nella risposta alla sezione A (“Indicazione generale per tutti i criteri di selezione”) può contattare l’Help desk al numero 02.40031280 o all’indirizzo assistenza@tuttogare.it, in caso contrario il DGUE può essere scaricato dall’O.E., compilato, firmato e poi inserito nella BUSTA  A, senza necessariamente essere compilato a sistema o al massimo l’O.E. può rispondere “NO” , ma è importante compilare i campi A (idoneità), B (capacità economica-finanziaria), C (capacità tecniche- professoniali).
Si conferma che nella parte B non va compilata la sezione “altri requisiti economici e finanziari”.
Si conferma che nella parte C sezione “Attrezzature materiale ed quipaggiamento tecnico” va indicato il possesso di una piattaforma software integrata e certificato di sistema e che la sezione “eventuali altri requisiti tecnici e professionali” non va compilata.
Si conferma che la  parte V in punto riduzione dei candidati  non va compilata.
29/04/2020 11:46
Quesito #5

1.si richiede di confermare che la comprova dei requisit relativi alla forniture analoghe ed al fatturato medio annuo sia da fornire in fase successiva alla presentazione dell’offerta, essendo sufficiente –  allo stato – l’indicazione delle forniture analoghe e del fatturato medio annuo all’interno della sezione del DGUE dedicata.

2. Si richiede, inoltre, di confermare che la relazione tecnica debba essere redatta su foglio singolo formato A4 come specificato a pag. 11 della lettera d’invito (“relazione tecnica  complessiva di max. 20 facciate – singolo foglio non fronte retro – formata A4, suddivisa nei sub criteri 1-2-3-4, ciascuna di un max 5 facciate – singolo foglio non fronte retro – formato A4”) e che, pertanto, il riferimento all’uso bollo (pag. 19 lettera di invito) è da considersi un refuso.

Cordiali saluti
07/05/2020 17:35
Risposta
1. Si conferma.
2. Si, trattasi di refuso “l’uso bollo”
05/05/2020 09:18
Quesito #6
Quesito n° 1
Il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede la modalità di raccolta rifiuti porta a porta e con cassonetti ingegnerizzati con la finalità di passare alla tariffazione puntuale entro un anno dall’avvio del progetto. Per il raggiungimento di tale obiettivo è necessaria l’installazione di sistemi di controllo e misurazione dei conferimenti delle utenze domestiche e non domestiche. 
Per un corretto dimensionamento del software per la gestione dei conferimenti  si chiede
se AMIU adotta un sistema di lettura dei conferimenti dei rifiuti tramite la lettura di TAG/RFID e, in caso di risposta affermativa, di conoscere:
• la tipologia di sistema adottato,
• la strumentazione in uso,
• la tipologia di trasmissione dati, 
• la metodologia di archiviazione degli stessi dati.
Queste informazioni vengono richieste per tutte le apparecchiature utilizzate (bidoni raccolta utenze domestiche, cassonetti ingegnerizzati, ecopoint, ecc.).

Quesito n° 2
Il livello di servizio e controllo delle attività di raccolta rifiuti e spazzamento richiesto dai documenti di gara farebbero intuire un controllo per tramite sistemi di geolocalizzazione delle attività e mezzi.  In merito a questo
si chiede
se AMIU adotta un sistema di geolocalizzazione dei mezzi e delle attività e, in caso di risposta affermativa, di conoscere
• la tipologia della strumentazione in uso, 
• la tipologia dei dati richiesti, 
• la tipologia di trasmissione e di archiviazione dei citati dati. 

Quesito n° 3
Il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede di incentivare l’utilizzo dei Centri di Raccolta Comunali che adottino anche un sistema di controllo di gestione.  Al fine di dimensionare correttamente il software da fornire per il controllo di tali attività  si chiede
  • se AMIU adotta un sistema di accessi controllati ai Centri di Raccolta Comunale e, in caso di risposta affermativa, di conoscere:
la tipologia della strumentazione in uso,
la tipologia dei dati richiesti
la tipologia di trasmissione e di archiviazione dei citati dati.

Quesito n° 4
Il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede l’interfaccia con un prossimo sistema di bollettazione della tariffa rifiuti in modalità tariffa puntuale, al tal fine 
si chiede
• quale Software verrà utilizzato
• quale modalità di interfaccia sarà richiesta 
• quali tracciati dati di esportazione 

Quesito n° 5
Il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede, nella parte di software di gestione dedicato, che il nuovo strumento debba essere customizzato rispetto ai sistemi già in uso in AMIU al fine di ottenere un sistema integrato ed unitario, a tal scopo 
si chiede
di indicare quali sono i sistemi software attualmente in uso in AMIU da interfacciare con il nuovo sistema informatico per la gestione della raccolta di rifiuti e le loro caratteristiche principali.

Quesito n° 6
Al fine di un corretto dimensionamento del proponendo software è necessario conoscere la dimensione del servizio da gestire e nello specifico
si chiede
  • il numero complessivo degli utilizzatori del sistema informatico per la gestione dei rifiuti;
  • il numero complessivo degli automezzi per la raccolta rifiuti attrezzati con sistema di geolocalizzazione e lettura RFID.

Quesito n° 7
Nel paragrafo “Vigilanza e controllo” del documento tecnico è previsto l’impiego di mezzi tecnologici per verificare lo stato di esecuzione del servizio e suggerire gli opportuni correttivi, adottando sistemi innovativi di controllo del territorio quali foto trappole, video sorveglianza e droni.   Per una corretta impostazione dell’offerta
si chiede
• se tali apparecchiature saranno fornite da AMIU e quindi il proponendo software dovrà gestire solo le informazioni output dei citati sistemi di controllo e - in caso di risposta affermativa - di conoscere: o la tipologia delle specifiche apparecchiature adottate,  o quale modalità di trasmissione dati è stata prevista ed anche eventuali sistemi di archiviazione già in essere;
• o, se invece, è prevista a carico dell’offerente anche la materiale fornitura delle citate apparecchiature di controllo del territorio. 

Quesito n° 8
La lettera di invito-disciplinare di gara all’art 6 BUSTA “B” OFFERTA TECNICA cita testualmente: il progetto tecnico deve essere redatto su formato A4 uso bollo, con carattere “Times New Roman 12” e - fatta eccezione per l’indice – non potrà superare 20 facciate. In considerazione dell’esiguo numero di pagine a disposizione e mossi dall’intento di argomentare in maniera esaustiva l’offerta 
si chiede
• se il formato “uso Bollo” è tassativo; 
• se è ammessa l’inclusione di allegati tecnici.



 
07/05/2020 17:53
Risposta
1) Si, l’AMIU utilizza un sistema RFID applicato a tutte le attrezzature di raccolta domiciliare (mastelli, carrellati, etc) prodotto dalla società Eurosintex le cui caratteristiche tecniche sono disponibili sui cataloghi dell’azienda, dettagliati nella tipologia di sistema adottato, strumentazione in uso, tipologia di trasmissione dati e metodologia di archiviazione.
2) Si rimanda ad altre riposte ai quesiti in merito al controllo ed alla geolocalizzazione dei mezzi.
3) L’AMIU S.p.A. gestisce n. 3 centri comunali di raccolta distribuiti sul territorio di Taranto, il cui accesso è consentito ai soli cittadini residenti e secondo le indicazioni del DM aprile 2008  s.m.i., la cui gestione deve essere effettuata con riconoscimento utenza, pesatura rifiuti, rilascio scontrino/ricevuta, rendicontazione pesate ed accessi.
4) L’AMIU S.p.A. in qualità di gestore del servizio di igiene urbana del Comune di Taranto in ossequio alle obbligazioni di legge deve provvedere al passaggio dal sistema Tassa a Tariffa, adottando una logica di chi più inquina paga, il tutto attraverso una piattaforma in grado di assicurare la rendicontazione giornaliera, l’emissione della bollettazione e tutte le fasi previste per la riscossione, nel pieno rispetto della normativa di settore.
5) Si rimanda ad altre riposte ai quesiti in merito ai sistemi in uso in AMIU S.p.A.
6) E’ previsto l’uso della piattaforma da parte di tutto il personale AMIU S.p.A., opportunamente diviso per competenze personale diretto ed indiretto, per tutte le utenze cittadine domestiche e non domestiche relativamente alle segnalazioni e consultazione dei servizi.
Tutti i  mezzi AMIU sono dotati di geolocalizzazione in numero pari a circa 300 automezzi.
7) La piattaforma proposta deve consentire la vigilanza e controllo del territorio, resta a carico dei concorrenti la redazione della proposta tecnica e delle forniture migliorative, non essendo contemplate in questa fase acquisti di dispositivi di controllo e vigilanza.  
8) Si rimanda ai chiarimenti già forniti ed al disciplinare di gara.



 
05/05/2020 12:09
Quesito #7
  1. Considerato che l’emergenza COVID e le relative restrizioni hanno limitato la possibilità per gli operatori economici interessati di entrare a conoscenza della manifestazione di interesse, si chiede:
A) in virtù delle previsioni dell’art.103 del DL 17/03/2020 n.18 comma 1, la riapertura dei termini della manifestazione d’interesse “sospensione dei termini relativi a tutti i procedimenti amministrativi”;
oppure
B) la possibilità di costituire un’ATI con operatori economici che, sebbene interessati alla partecipazione, non hanno potuto rispondere alla manifestazione d’interesse per le ragioni espresse al punto “a”. 

2. Nel CRITERIO 1 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “fornitura di software gestionale”. Si chiede se è ammissibile tale fornitura nella seguente modalità:
a) servizio fruibile in modalità cloud, oppure,
b) licenza software da installare in loco, oppure,
c) servizio fruibile in modalità cloud e/o fornitura di licenze software da installare in loco, quindi eventualmente mista, in base alla soluzione tecnica adottata dal concorrente.
 
3. Nel CRITERIO 1 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “customizzazione di software gestionale per il controllo dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento RSU ed assimilati, spazzamento stradale, flotta, personale, vigilatori, responsabili dei cantieri, CCR, impianti”. Si chiede di esplicitare cosa si intende per customizzazione. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si potrebbe intendere:
a) la configurazione del sistema proposto affinché sia possibile il controllo dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento RSU ed assimilati, spazzamento stradale, flotta, personale, vigilatori, responsabili dei cantieri, CCR, impianti;
b) la personalizzazione della soluzione software proposta rispetto a strumenti hardware e/o software esistenti (in tal caso Vi chiediamo di specificare la tipologia di hardware e/o software esistente e le caratteristiche funzionali).
 
4. Nel CRITERIO 1 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento ad “attrezzature per la tariffazione puntuale ed il controllo dei conferimenti”. Si chiede di esplicitare se si intende:
a) la fornitura di licenze software o servizi in cloud per la tariffazione puntuale ed il controllo dei conferimenti (in tal caso si chiede di specificare se e quali soluzioni hardware per l’identificazione dei conferimenti sono state adottate e già in possesso della Stazione Appaltante, ad esempio contenitori con trasponder RFID UHF), oppure
b) la fornitura di hardware specifico (in tal caso si chiede di specificare la tipologia di hardware a cui si fa riferimento, le caratteristiche e le quantità), oppure
c) la fornitura di quanto previsto al punto a e b.

 5. Nel CRITERIO 1 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “gestione della sala CED presso AMIU SpA”. Si chiede di esplicitare cosa si intende per l’attività di gestione; inoltre di esplicitare se si fa riferimento ad una sala già presente presso la sede AMU spa – in caso affermativo indicando le sue caratteristiche – presso la quale installare il software gestionale nella modalità di fornitura con licenze software o dalla quale fruire del servizio corrispondente nella modalità di fornitura in cloud.
 
6. Nel CRITERIO 1 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento a “la dotazione di sistemi di visualizzazione per il Comune di Taranto ed il personale AMIU S.p.A.”. Si chiede di meglio specificare a quali sistemi si fa riferimento, le loro finalità e se per questi sistemi occorre prevedere:
a) la fornitura di sistemi di visualizzazione hardware (in caso affermativo specificarne tipologia e quantità);
b) la fornitura di sistemi di visualizzazione software (in caso affermativo specificarne tipologia e quantità).


7. Nel CRITERIO 1, primo sottocriterio di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento a “sistemi di interfacciamento con attrezzature e mezzi”. Si chiede di esplicitare se si tratta di sistemi di interfacciamento software riferite ad attrezzature, già installate sui mezzi, compatibili con la soluzione software proposta dal concorrente; si chiede altresì di specificare la tipologia di attrezzature a cui si fa riferimento e le caratteristiche.

 
8. Nel CRITERIO 2 e in particolare nel primo sottocriterio di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “customizzazione del prodotto”. Si chiede se per customizzazione si intende:
a) la sola configurazione del sistema proposto affinché sia possibile il controllo dei servizi previsti nel documento “Allegato A – Specifiche tecniche”, e/o
b) la personalizzazione della soluzione software proposta rispetto a strumenti hardware e/o software esistenti. In tal caso si chiede di specificare la tipologia di hardware e/o software esistente e le caratteristiche funzionali nonché quali personalizzazioni sono previste.
 
9. Nel CRITERIO 3 di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “gestione degli impianti (selezione, compostaggio, CCR, etc.)”. Si chiede di specificare quali e quanti sono esattamente gli impianti da gestire e se sono presenti strumenti hardware/software da interfacciare per i quali si chiedere di dettagliarne tipologia e caratteristiche.

 
10. Nel CRITERIO 3 e in particolare nel primo sottocriterio di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alle “caratteristiche del sistema proposto per la corretta gestione degli impianti”. Si chiede di specificare se il sistema deve prevedere:
a) esclusivamente la soluzione software;
b) soluzione software e anche la strumentazione da installare in loco presso gli impianti necessaria per il funzionamento della soluzione software.
 
11. Nel CRITERIO 4 e in particolare nel terzo sottocriterio di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento alla “sede operativa e tempi di intervento”. Si chiede di specificare secondo quali criteri viene assegnato un punteggio che sia funzione della posizione della sede operativa e se per tempi di intervento si intende:
a) Tempo di risoluzione di un bug software (eventualmente da remoto);
b) Altro (specificare cosa).
 
12. Nel CRITERIO 4 e in particolare nel quarto sottocriterio di valutazione dell’offerta tecnica si fa riferimento al “call center, assistenza online”. Si chiede di specificare se:
a) si tratta del call center dalla proponente da mettere a disposizione del personale AMIU Taranto SpA per problematiche inerenti al software oggetto della fornitura;
b) si tratta del call center AMIU Spa da mettere a disposizione delle utenze domestiche e non domestiche sul territorio. In questo secondo caso si chiede di esplicitare che tipo di supporto viene richiesto alla proponente.
07/05/2020 18:04
Risposta
1. I tempi di pubblicazione sono in linea con le previsioni del codice dei contratti, non è prevista la riapertura dei termini essendo in corso la procedura negoziata con gli operatori economici interessati alla stessa. L’ATI è ammessa come per legge con tutti gli operatori invitati alla procedura a seguito della manifestazione di interesse.
2. Il software deve prevedere delle installazioni presso la sede AMIU S.p.A., complete di database e relativi dati sensibili, lasciando aperta la possibilità in modalità cloud per lo sviluppo ed il funzionamento della procedura.
3. Il software proposto dai concorrenti deve prevedere la gestione dei servizi affidati ad AMIU opportunamente customizzati al territorio di Taranto ed alla specificità dell’azienda AMIU e del progetto di servizio affidato dal Comune di Taranto. 
4. Si rimanda ai chiarimenti sullo stesso punto .
5.  E’ prevista una sala CED presso la sede AMIU di Taranto, unitamente a servizi di assistenza e manutenzione propri della progettualità dei concorrenti.  
6. Tale soluzione deve essere esplicitata nella proposta tecnica del concorrente.
7. Si rimanda ai chiarimenti sullo stesso punto .
8. Tale soluzione deve essere esplicitata nella proposta tecnica del concorrente. 
9. Si rimanda ai chiarimenti sullo stesso punto  
10. Tale soluzione deve essere esplicitata nella proposta tecnica del concorrente.
11. Si fa riferimento ai tempi di intervento presso sede AMIU S.p.A.
12. Call center ed assistenza online del concorrente.






 
05/05/2020 14:13
Quesito #8
Spett.le Stazione appaltante,

con riferimento alla procedura in oggetto siamo con la presente a sottoporre alla vostra attenzione le seguenti richieste di chiarimento:

Quesito n. 1
Si chiede conferma che per la compilazione del DGUE sia necessario utilizzare la funzione di compilazione a sistema, con successiva generazione del file in versione pdf e xml.

Quesito n. 2
Si chiede conferma che sia per il caricamento dell'Offerta Tecnica che per quella Economica- Temporale si deve fare riferimento alle istruzioni per "Offerta non generata a video", in quanto il sistema non da la possibilità di generare dei file, ma solo di caricarli.
In caso di risposta positiva si chiede gentilmente di fornire i modelli per:
- Offerta economica
- Proposta temporale

Cordiali saluti
07/05/2020 18:08
Risposta
1. Nel caso in cui dovesse avere problemi relativi alla compilazione può contattare l’Help desk al numero 02.40031280 o all’indirizzo assistenza@tuttogare.it o al massimo scaricare il DGUE da noi allegato, compilarlo ed allegarlo nella busta A firmato digitalmente.
2. Si possono utilizzare modelli di offerta generici.
07/05/2020 11:47
Quesito #9
Con riferimento alla dichiarazione di cui al modello 2 "Dichiarazione sostitutiva casellario giudiziale e carichi pendenti", si chiede gentilmente conferma che sia possibile renderla unicamente da parte del legale rappresentante in nome e per conto dei soggetti di cui all'art. 80.

Ove la risposta sia negativa si chiede una proroga per il tempo congruo necessario a raccogliere la documentazione richiesta, che per noi non può essere inferiore a 30 gg, in considerazione del fatto che in una società come la nostra il numero dei dichiaranti è di circa 50 persone, la maggior parte delle quali non avendo in dotazione una firma digitale dovrebbe rilasciare la dichiarazione in originale cartaceo, possibilità che al momento, causa emergenza COVID 19, risulta preclusa in quanto tutti i nostri procuratori si trovano in modalità Smart working senza accesso a stampante e/o scanner. 
07/05/2020 18:17
Risposta
Si rimanda ai chiarimenti sullo stesso punto.

 
07/05/2020 17:17
Quesito #10
Buongiorno, 
si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) In merito al criterio 3 e nello specifico al sottocriterio: Sistema informatico di controllo e GPS (impianti, mezzi ed attrezzature):
si richiede quanto segue:
- Quanti mezzi sono dotati di sistema GPS?
- Qual è il fornitore dei sistemi GPS installati a bordo mezzo?

2) In merito al caricamento della Busta “C Offerta economica e temporale”, si richiede quanto segue:
Sul Disciplinare di gara sono previste due modalità di caricamento: offerta generata a video e offerta non generata a video. Per quanto riguarda quest’ultima non è presente tra la documentazione di gara un Modulo offerta da poter compilare.
- Qual'è la modalità corretta di caricamento dell’offerta?

Ringraziamo anticipatamente, cordiali saluti.
 
07/05/2020 19:40
Risposta
1. Si rimanda ai chiarimenti sullo stesso punto.
2. E’ possibile utilizzare qualsiasi modello, ad ogni modo, sarà disponibile tra gli allegati il Mod. 5- Offerta economica e temporale.
Per quanto riguarda le modalità di caricamento dell’offerta è necessario contattare l’Help desk al numero 02.40031280 o all’indirizzo assistenza@tuttogare.it.

 
08/05/2020 09:40
Quesito #11
Buogiorno,
in riferimento alla compilazione del DGUE parte IV l’help desk contattato questa mattina ci conferma che per poter procedere tecnicamente nella compilazione delle sotto sezioni A-B- C e necessario indicare come risposta al primo punto “In merito ai criteri di selezione …… e nei documenti ivi citati”  no, nonostante la società  soddisfi tutti i requisiti.
Si chiede di confermarne la corretteza.
 
08/05/2020 11:20
Risposta
Si conferma, resta inteso che l’O.E. dovrà però compilare le sezioni A-B-C.
14/05/2020 09:26
Quesito #12
Il Disciplinare di gara, al punto 3.2 – Requisiti di idoneità tecnica e professionale – prevede il 
possesso del seguente requisito: 
- Almeno n.2 servizi resi per la pubblica amministrazione (censimenti, sportelli per l’impresa, 
sistemi GIS, etc.), di cui n.1 per attività di servizi informatici per aziende pubbliche similari 
ad AMIU s.p.a. 

 

Si richiede nuovamente di conoscere se tale requisito può essere soddisfatto nel caso di servizi resi 
per la pubblica amministrazione presso Comuni di fascia medio-alta, ma non per aziende 
pubbliche di gestione igiene urbana. 

 

Si rinnova la richiesta alla luce di quanto previsto nella rassegna ANAC di ottobre 2019, che 
esplicitamente prevede che sia l’idoneità professionale, menzionata all’art. 83, comma 1, lett. a), 
d.lgs. n. 50 del 2016, come la capacità economica e finanziaria menzionata alla lett. b) e come le 
capacità tecniche e professionali menzionate alla lett. c), siano soggette alla clausola generale, 
secondo cui requisiti e capacità devono essere «attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, 
tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, 
nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione. 

 

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti. 
16/05/2020 17:21
Risposta
Il requisito è soddisfatto nel caso di servizi resi per la pubblica amministrazione presso Comuni di fascia medio-alta, ma uno di questi servizi deve riguardare attività informatiche per aziende pubbliche/Comuni di gestione igiene urbana, a titolo esemplicativo servizi informatici per la gestione dell’igiene urbana resi presso Comuni.

Kyma Ambiente

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