Inviato esito

Gara #28

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL’IMPIANTO DI DEFERRIZZAZIONE E DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DEI SERVIZI ANNESSI. 
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Informazioni appalto

07/12/2020
Aperta
Servizi
€ 100.000,00
SCALERA ROCCO LUCIO

Categorie merceologiche

9051 - Trattamento e smaltimento dei rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
8545186E8D
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL’IMPIANTO DI DEFERRIZZAZIONE E DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DEI SERVIZI ANNESSI. 
L’APPALTO HA PER OGGETTO IL SERVIZIO DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL’IMPIANTO DI DEFERRIZZAZIONE DI CENERI PROVENIENTI DA ALTRI IMPIANTI AMIU SPA DI TARANTO E DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DEI SERVIZI ANNESSI ALL’IMPIANTO DI DEFERRIZAZIONE ESCLUSO L’INCENERITORE, CON PAGAMENTO DI CANONE ANNUALE IN FAVORE DI AMIU SPA. 
L’APPALTO NON E’ STATO SUDDIVISO IN LOTTI PER LE SEGUENTI RAGIONI: LE CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITA’ E DEL LUOGO NON RENDONO OPPORTUNA, SIA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO CHE TECNICO, LA DISTINZIONE IN LOTTI DEL SERVIZIO. 
€ 100.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

14015
21/12/2020
Cognome Nome Ruolo
DURANTE EGIDIO Presidente
DELL'ANNA EMANUELE COMPONENTE
ESPERTI LUIGI COMPONENTE

Scadenze

15/12/2020 10:00
15/12/2020 10:00
21/12/2020 10:00
21/12/2020 11:00

Allegati

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16/10/2023 12:49
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Chiarimenti

15/12/2020 09:39
Quesito #1
La scrivente società, avendo interesse a partecipare alla presente procedura, formula le seguenti richieste di chiarimento:
  1. Da una lettura dell’articolo 3.3, lettere a) e b) e dell’articolo 3.4 del Disciplinare di Gara, emerge una incongruità dei requisiti di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnica, atteso che al concorrente viene richiesto il possesso di un fatturato specifico (€ 2.000.000,00 annui) superiore a quello globale (€ 1.000.000,00 annui) e lo svolgimento di due servizi di gestione impianti, ciascuno per un importo  di gran lunga superiore (€ 5.000.000,00) tanto al fatturato globale quanto al fatturato specifico. Si chiede pertanto di chiarire quali siano i requisiti di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnica richiesti per la partecipazione alla procedura.
  2. Si chiede di chiarire se, anche con riferimento all’art. 3.4 del Disciplinare di Gara, per servizi analoghi si intende la gestione di impianti di trattamento/smaltimento rifiuti, così come specificato con riferimento all’art. 3.3, lettera b).
  3. Considerato che l’art. 3.5 del Disciplinare di Gara specifica che “Per i raggruppamenti di imprese da costituire, al fine di favorire la più ampia partecipazione anche di imprese minori, è ammesso il possesso di tutti i requisiti obbligatori in capo alla sola mandataria del raggruppamento” si chiede di chiarire se tale possibilità valga anche con riferimento a tutti i criteri di valutazione dell’offerta tecnica di cui all’articolo 4.1, e che, pertanto, ai fini dell’attribuzione dei punteggi, è sufficiente la riconducibilità alla sola mandataria dei criteri di valutazione richiesti.
  4. Si chiede di chiarire se anche le esperienze pregresse elencate al criterio 2 dell’articolo 4.1 del disciplinare di gara possono essere oggetto di avvalimento.
  5. Si chiede di chiarire se per esperienze pregresse nella gestione di impianti con produzione di rifiuto Ceneri Pesanti con COD. CER 19.01.12, si intendano anche la gestione di impianti con produzione di rifiuto Ceneri Pesanti con COD. CER 19.01.11.
  6. Si chiede di confermare che non è previsto il pagamento in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.   
  7. Per quanto riguarda le caratteristiche e il dimensionamento delle linee di processo dell’impianto si chiede di conoscere la portata per linea ton/h. 

 
16/12/2020 11:13
Risposta
1.Risposta: si precisa che sono richiesti i seguenti requisiti
 Requisiti di capacità economica e finanziaria
a) Fatturato globale medio annuo degli ultimi tre esercizi finanziari relativi agli anni 2017 – 2018 e 2019 non inferiore ad euro 1.000.000,00 IVA esclusa; tale requisito è richiesto ai sensi dell’articolo 83, comma 5, del codice, per le seguenti motivazioni: verificare la capacità operative dell’impresa in ordine alla gestione dell’impianto.
b) Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto per servizi aventi ad oggetto la gestione e/o la conduzione di impianti di trattamento/smaltimento rifiuti riferito agli ultimi tre esercizi relativi agli anni 2017 - 2018 e 2019, non inferiore ad euro 1.000.000,00, IVA esclusa; tale requisito è richiesto ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.lgs. 50/2016, per le seguenti motivazioni: verificare l’adeguata specifica esperienza maturata dall’impresa nel settore di attività oggetto dell’appalto.
La comprova del requisito economico finanziario di cui alla precedente lettera a) è fornita ai sensi dell’articolo 86, comma 4 e allegato XVII parte I del d.lgs. 50/2016, mediante la presentazione di bilanci o estratti di bilancio regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando. Il fatturato specifico di cui al punto b) è comprovato mediante copia conforme delle fatture che riportano in modo analitico le prestazioni svolte. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Con riguardo alle società di capitali sarà valutato il fatturato risultante dai bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati dalla nota integrativa; con riguardo agli operatori economici costituiti in forma di impresa individuale ovvero di società di persone sarà valutato il fatturato e gli amministratori risultanti dal Modello Unico o dalla Dichiarazione IVA, acquisiti presso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e resi disponibili attraverso il sistema AVCpass.
REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
a) Esecuzione nell’ultimo triennio di due servizi di gestione di impianti, anche in conto proprio, ciascuno non inferiore ad euro 500.000,00, oltre IVA. La comprova del requisito è fornita in uno dei seguenti modi:
- In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente con l’indicazione dell’oggetto, importo e periodo di esecuzione oppure tramite copia conforme del contratto unitamente a copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto oppure tramite dichiarazione del concorrente contenente l’oggetto del contratto, il CIG (ove disponibile) e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso unitamente a copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto.
- In caso di servizi prestati in conto proprio o a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità: originale o copia autentica delle autorizzazioni degli impianti in gestione conto proprio e delle dichiarazioni ambientali annuali obbligatorie; originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione oppure originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale o copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto.

2. Risposta: si intende la gestione di impianti di trattamento/smaltimento rifiuti.

3. Risposta: si conferma la riconducibilità alla sola mandataria.

4. Risposta: si conferma la possibilità dell’avvalimento.

5. Risposta: si confermano le esperienze pregresse per codici CER 19.01.12 e 19.01.11.

6. Risposta: si conferma che non è previsto alcun pagamento in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, in ottemperanza alla modifica al Codice introdotta da ANAC con delibera n. 289 dell’1 aprile 2020, a causa dell’emergenza Covid-19.

7. Risposta: la potenzialità della linea è di 80 ton/gg.




 

Kyma Ambiente

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